Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fondo Rischi New MISE con garanzia COFIDI.IT fino all’80% per le PMI

COFIDI.IT offre una garanzia fino all’80% sui finanziamenti alle piccole e medie imprese socie in tutta Italia, grazie al nuovo Fondo Rischi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE). Le imprese possono ottenere finanziamenti fino a € 2.500.000, con una durata minima di 36 mesi, presso tutte le banche convenzionate con COFIDI.IT.
Il Fondo Rischi, istituito dal MISE per agevolare l’accesso al credito delle PMI e dei professionisti, è stato finanziato con l’obiettivo di fornire nuove garanzie attraverso i confidi, seguendo le modalità e i limiti definiti dal decreto di concessione del contributo del 13 marzo 2023 “Garanzia agevolata a PMI e Professionisti a valere su fondi pubblici gestiti dai confidi”.
Le garanzie sono disponibili per operazioni di finanziamento destinate a investimenti e liquidità (come il pagamento ai fornitori o l’acquisto di scorte di materie prime o prodotti finiti), con l’esclusione delle operazioni di consolidamento del debito finanziario.
Questi aiuti sono riservati a PMI e liberi professionisti operativi in Italia che soddisfano i requisiti previsti. Tuttavia, le operazioni garantite dal Fondo Rischi New MISE non possono beneficiare della controgaranzia del Fondo di Garanzia ex L. 662/96 e sono soggette ai limiti stabiliti dal regolamento de minimis.